Informazioni generali

È obbligatorio per i conducenti di veicoli che effettuano trasporti sia in ambito nazionale che internazionale di merci pericolose
Ve ne sono di 4 tipologie:

C.F.P. tipo base o tipo B

Con questa abilitazione i conducenti possono condurre veicoli che trasportano merci pericolose in colli e alla rinfusa, indipendentemente dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo, in quantità oltre i limiti di esenzione previsti dal punto 1.1.3.6 ADR, escluso il trasporto di materie ed oggetti esplosivi e di materie radioattive.

C.F.P. Tipo A

Con questa abilitazione i conducenti possono condurre veicoli con cisterne fisse o smontabili, veicoli batteria con capacità totale superiore a 1000 litri e veicoli che trasportano container-cisterna aventi una capacità individuale superiore a 3000 litri per unità di trasporto.

CFP specializzazione Esplosivi

Con questa abilitazione i conducenti possono condurre veicoli, diversi dalle cisterne, indipendentemente dalla loro massa complessiva a pieno carico, che trasportano materie ed oggetti esplosivi della classe 1 in quantità superiore a quella prevista dal punto 1.1.3.6 ADR.

CFP specializzazione Radiottivi

Con questa abilitazione i conducenti possono condurre veicoli, diversi dalle cisterne, indipendentemente dalla loro massa complessiva a pieno carico, che trasportano materie radioattive della classe 7, se il numero totale dei colli è superiore a 10 o se l'indice di trasporto (I.T.) è maggiore di 3.

Modalità d'esame

L'esame è composto da 4 distinte sezioni: BASE, CISTERNA, ESPLOSIVI, RADIOATTIVI. Per ogni sezione l'esame ha una durata massima di 45 minuti.

La sezione BASE è trasversale e obbligatoria per il conseguimento del certificato. In caso di primo rilascio, il quiz è composto da 25 domande, con almeno 19 risposte corrette per l'idonetà. In caso di rinnovo, il quiz è da 15 domande, con almeno 10 risposte esatte necessarie per l'idoneità.

Per ciascuna specializzazione (CISTERNA, ESPLOSIVI, RADIOATTIVI) il quiz è composto da 15 domande: si consegue l'idoneità con almeno 11 risposte esatte nel caso di conseguimento, mentre sono sufficienti 10 risposte esatte nel caso di rinnovo.

Esercitati con i quiz
Calendario corsi
Inserire struttura calendari
Click su date permette di iscriversi