Le imprese esercenti la professione di trasportatore su strada di merci devono designare almeno un preposto o gestore dei trasporti, ovvero un soggetto che dirige in maniera continuativa ed effettiva l'attività di trasporto, il quale deve possedere anche il requisito di idoneità professionale ovvero il possesso delle conoscenze e delle attitudini pratiche necessarie per dirigere un'impresa di autotrasporto.
Questa professionalità si può dimostrare con l'attestato di idoneità professionale che può essere conseguito:
- con attestato di frequenza di un corso di formazione professionale, per i preposti delle imprese che esercitano l'autotrasporto di mercisu strada con autoveicoli di massa complessiva superiore a 1,5 t e fino a 3,5 t.
- mediante la frequenza ad un corso e il superamento anche di un esame da effettuarsi presso una commissione costituita presso le Amministrazioni Provinciali, necessario per la direzione di imprese di trasporto merci che esercitano con veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 t. In questo caso l'esame si svolge in forma scritta mediante la risoluzione di quiz e studi di casi.
L'esame consiste in particolare in:
- 60 domande scritte (quiz) a scelta multipla con quattro opzioni di risposta;
- esercitazione su un caso pratico contenente 4 problematiche;
- 60% da punti conseguiti con la prova a quesiti scritti, a scelta multipla;
- 40% da punti conseguiti con l'esercitazione su un caso pratico.
- 30 punti nelle risposte ai quesiti
- 16 punti nell'esercitazione sul caso pratico
Per ottenere i sedici punti nell'esercitazione sul caso pratico il candidato deve rispondere in modo sufficientemente corretto a 2 problematiche su 4.
Per questa figura professionale sono previsti differenti tipologie di corsi di preparazione con lezioni anche on line e in orari da concordare in funzione delle neccessità dei partecipanti.
Viene inoltre assicurata l'assistenza all' esame presso le Comissioni costituite presso le Amministrazioni Provinciali.
Esercitati con i quiz